Ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali non sono mai state cosi collegate come oggi.
Se devi ristrutturare la tua casa, il momento è favorevole grazie agli incentivi fiscali del governo in vigore già da alcuni anni oramai, vista la crisi economica del settore in generale e il crollo delle nuove costruzioni si punterà sempre di più verso la sistemazione del patrimonio esistente. Infatti il bonus per le ristrutturazioni edilizie che prevede una detrazione Irpef del 50%, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro, durerà sicuramente fino al 31 dicembre 2017 se non ulteriormente prorogato.
Si può richiedere la detrazione per tutti quegli interventi che rientrano nella manutenzione ordinaria(solo per le parti comuni), manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati sugli edifici residenziali.
Inoltre resta in vigore anche per tutto il 2017 l’agevolazione fiscale per l’efficentamento energetico. Esso prevede una detrazione Irpef del 65%, con un tetto massimo di spesa di 100.000 euro per tutte quelle operazioni che si effettuano per il miglioramento delle prestazioni energetiche. E’ possibile detrarre anche tutte le spese tecniche professionali (progettazione e altre spese tecniche) sostenute per la realizzazione degli interventi.
Per approfondire l’argomento l’Agenzia delle Entrate ha emanato l’ultima guida aggiornata Il 14 giugno 2017 sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni edilizie.